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Fondazione Progetto ARCA

Integrazione e gestione delle basi dati

La gestione ottimale dei dati e dei processi è una chiave di successo

La necessità

Fondazione Progetto ARCA aveva la necessità di definire un processo di lavoro “integrato” partendo da due database contenenti entrambi i dati dei donatori, delle donazioni e delle campagne di raccolta fondi. Era necessario quindi accorpare le informazioni presenti nei due DB in modo opportuno, coerente e omogeneo.

La soluzione

Attraverso l’utilizzo di SmartAID i data scientist di Moxoff, in collaborazione con i responsabili della raccolta fondi e il controllo di gestione di Fondazione Progetto ARCA, hanno integrato le informazioni dei due DB. Grazie alle potenzialità e alla flessibilità di SmartAID è stato possibile eseguire la deduplica delle informazioni, l’individuazione di errori e di dati "sporchi" e quindi la loro pulizia, correzione e standardizzazione. Adesso è possibile avere uno sguardo unico e complessivo di tutta la base dei donatori dell’associazione con la possibilità di:

Descrivere le caratteristiche e comportamenti dei donatori
Capire l'efficacia delle campagne marketing e comunicazione rivolte ai donatori
Effettuare delle valutazioni preventive sul potenziale impatto e sull’efficacia delle nuove campagne

Allo stesso tempo SmartAID consente di isolare le due fonti dati all’interno della struttura integrata, potendo eseguire anche analisi separate per fonti di provenienza.

I benefici

Gestione semplificata della base dati
Maggiore flessibilità
Risparmio di tempo e costi di gestione
Ottimizzazione e standardizzazione dei dati

“L’integrazione dei dati ottenuta grazie a SmartAID ci ha permesso far crescere il valore del nostro più grande patrimonio: il database”
Silvia Grussu, Controller Area Progetti, Programmazione e Sviluppo - Progetto ARCA

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