-->

Open Data Base (ODB) per il fundraising

Un master data base per governare i dati

Gestire i dati e renderli disponibili a tutti e a tutte le applicazioni

Perché DB open source

Il software open source ha raggiunto oggi un livello qualitativo e una disponibilità tali da poter essere utilizzato in ambito professionale con elevati livelli di efficienza, affidabilità e riduzione dei costi. Il modello di sviluppo open source permette di conseguire i propri obiettivi in un giusto equilibrio fra sviluppo tecnologico, etico ed economico. Per raggiungere questi vantaggi è importante però affidarsi a un partner serio e competente, che conosca il mondo dell'open source, sappia scegliere le tecnologie più adatte e affidabili, sappia fornire il supporto necessario. Per questo ci affidiamo ad Aethia che utilizza da decenni con competenza e passione le tecnologie open source per lo sviluppo software.

Lo scenario tipico

I dati relativi al fundraising (donatori, donazioni, campagne, ...) sono gestiti tramite un programma che tipicamente copre solo parzialmente le esigenze dell'organizzazione di una gestione e visione globale di tutti gli aspetti legati alle raccolte fondi. Spesso non vi è infatti ingrazione fra i vari componenti del sistema informativo (sito web, gestionale di contabilità, strumenti di direct mailing e marketing digitale, strumenti di analisi, come SmartAID ad esempio). Altro aspetto negativo è che non raramente l'organizzazione non ha libertà di accesso e controllo dei propri dati, perché il programma adottato è un sistema “chiuso” che richiede l'intervento esterno per estrazioni dati o l'aggiornamento e recupero di informazioni.

La soluzione

ODB per il fundraising ridà il controllo completo dei dati all'organizzazione perché adotta un approccio aperto alla gestione del dato, grazie al quale realizza quell'integrazione e interoperabilità fra i diversi sistemi informativi assolutamente necessarie per ottimizzare costi e amministrazione dell'intero ciclo operativo del fundraising.

I vantaggi

L’introduzione di un database aperto e centralizzato porta diversi, significativi, vantaggi:

Possibilità di integrazione di informazioni provenienti fonti diverse
Centralizzazione dell'anagrafica e delle informazioni collaterali dei donatori (es. iscrizione a newsletter) su risorse sempre disponibili.
Implementazione di moduli di Business Intelligence ad hoc o di SmartAID
Semplicità nell'integrazione di nuovi moduli software, come ad esempio un sistema di data entry per il fundraising face to face.

La realizzazione

Un primo passo verso i vantaggi dell'open source consiste nell'introduzione di un nuovo database realizzato mediante open RDBMS (es. MySQL) che renda i dati accessibili senza limitazioni e possa interoperare facilmente con i diversi software utilizzati dall'organizzazione. Questo nuovo database viene inizialmente alimentato tramite i dati già presenti nell’organizzazione e costantemente sincronizzato con questi, affinché possano essere accessibili da altri software. Allo stesso modo i dati che confluiscono nell'ODB tramite altri canali saranno disponibili per gli strumenti software già presenti nell’organizzazione (es. i contatti da face to face vengono aggiunti alla lista dei donatori). Il nuovo database ha una struttura compatibile con le basi dati esistenti, ma viene esteso con altre tabelle e assume il ruolo di database principale (master) con cui parlano tutti gli altri componenti del sistema informativo. La nuove funzionalità che si possono implementare con l'adozione di ODB per il fundraising sono molteplici, fra queste:

Integrazione con il sito web per l'inserimento automatico di contatti e donazioni ricevuti sul sito.
Esportazione delle donazioni ricevute per il caricamento automatico in contabilità
Integrazione con SmartAID (es. importazione liste mailing ottimizzate tramite modulo previsionale di SmartAID)
Integrazione con software per direct mailing (es. Mailup/Mailchimp)
Aggiunta di nuovi moduli di data entry dedicati (es. per l’attività face to face)

Richiedi un'offerta

Con ODB avrai il controllo totale e integrato dei tuoi dati.

Contattaci ora!