Life Time Value e Analisi RFM

Il calcolo del "Life Time Value" (LTV) consente di ottenere il valore che i donatori acquisiti da una campagna apporteranno alla tua organizzazione in un dato arco di tempo. Strettamente collegate al LTV sono le analisi RFM che permettono la segmentazione dei donatori per identificare il target più adeguato per ogni campagna.

Life Time Value

Per analizzare il tasso di retention (indicatore di fedeltà) dei donatori si deve tenere conto del Life Time Value (LTV), cioè del valore complessivo di un donatore.

SmartAID ti mostra con grafici e dati il LTV dei donatori fornendo diverse informazioni. In particolare, per ogni anno considerato viene riportato il numero di nuovi donatori entrati nell’anno stesso e, per ognuno degli anni successivi, il numero di questi donatori che ha continuato a effettuare donazioni.

I risultati sono visualizzati in termini di:

  • Numero donatori
  • Percentuale donatori
  • Importo Donazioni

come mostrato dal seguente video.

Analisi RFM

Con SmartAID puoi analizzare il "valore" dei donatori attraverso il metodo RFM, dove:

R (Recency) indica quanto recentemente è stata fatta una donazione

F (Frequency) indica quanto spesso viene fatta una donazione

M (Monetary) indica il valore monetario della donazione.

Potrai visualizzare le statistiche relative a:

  • Tempo trascorso dall'ultima donazione
  • Totale donazioni
  • Numero di donazioni
  • Tempo trascorso dalla prima donazione
  • Donazione massima
  • Donazione media

Il video mostra grafici e tabelle dell'analisi RFM con SmartAID.