Fondazione Mission Bambini aveva la necessità di selezionare dalla propria base donatori il target ottimale verso cui indirizzare il mailing della campagna natalizia 2016 di riattivazione dei donatori persi o “spenti”.
con avanzate tecniche di data mining è stato costruito un modello ad hoc per selezionare i donatori con maggiore probabilità di risposta al mailing, prendendo come training set (ovvero come base dati di riferimento) i dati delle campagne di riattivazione fatti dall’associazione negli anni precedenti. Con questo approccio il numero di donatori a cui si è rivolta la campagna è stato quasi dimezzato nel 2016 rispetto al 2015, con una conseguente diminuzione dei costi di stampa e postalizzazione. Allo stesso tempo, grazie a scelte strategiche legate al packaging, al tema e al messaggio, si è riusciti a garantire uno stesso numero di donazioni e si è registrato un aumento della donazione media.
- 17% di costi totali
+ 15% del costo medio
+ 100% della redemption
+ 180% dei Ricavi Netti
"Nelle attività di direct mailing è fondamentale scegliere il giusto target. Grazie al modello realizzato da Smartaid per le nostre campagne di riattivazione donatori, abbiamo ottimizzato il target, aumentando efficienza ed efficacia"
— Chiara Parisi, Individual Donors Manager - Fondazione Mission Bambini Onlus